LO STUDIO

L’idea di un “laboratorio d’architettura” nacque negli ultimi mesi del 2007, da una semplice intuizione dell’ architetto Alessandro Raso, ossia quella di fornire, agli studi di progettazione già presenti sul territorio, un nuovo strumento, all'epoca poco conosciuto, il render 3d.

Questo tipo di immagine, forniva ai progettisti la capacità di far comprendere appieno i loro lavori, ad una platea di persone molto più vasta e, soprattutto, meno avvezza al disegno in 2d.

Con il passare di pochi anni, tale strumento venne impiegato anche sui suoi lavori di progettazione, aiutandolo a sua volta a farsi conoscere sul territorio.
L’idea venne rapidamente condivisa anche dall’architetto Monica Ossola e dopo le prime collaborazioni, i due professionisti fondarono, nel 2010 lo studio associato “Ld’A professionisti associati di Raso e Ossola”.


L’idea portante dell'attività dello studio, è quella di arricchire i progetti via via intrapresi,  attraverso l’utilizzo di software 3d, ma anche di plastici polimaterici se necessario,  al fine di realizzare un oggetto facile da capire per il committente.


Lo studio inoltre, ha ormai maturato molteplici esperienze nel campo della progettazione edilizia, muovendosi tra l’edilizia “tradizionale” e la bio-edilizia, realizzando anche fabbricati con struttura interamente in legno, arrivando all'attività ormai prevalente, inerente la progettazione d'interni. Siamo in grado di seguire i nostri progetti dalle fasi di studio preliminare, all’ottenimento dei titoli autorizzativi, alle fasi di cantiere con un attenta direzione lavori.

Oltre alla progettazione architettonica ed esecutiva, negli anni lo studio ha fatto sue nuove competenze, offrendo consulenze in materia energetica (redazione relazioni ex legge 10, redazione APE), in materia strutturale (calcolo cemento armato e strutture in genere), in materia catastale, relativamente sia ai nuovi interventi sia alle ristrutturazioni.

I SOCI

L’ architetto Raso Alessandro si laurea in Architettura nel 2004. Dal 2000 al 2002 lavora come insegnante di Autocad e 3ds max con specializzazione architettonica presso la Punto Computer Formazione di Torino e successivamente, sempre con la stessa società svolge attività di docenza presso lo IAL “San Luca” di Torino insegnando disegno tecnico automatizzato, tecnologia dei materiali ed elementi di fisica di base.
Dal 2002 al 2007 svolge attività di collaboratore prima presso lo studio di progettazione del Geom. Mario Piavento e dell’Arch. Angelo Delli Gatti e poi, con quest’ultimo collabora anche dentro il neo nato AD studio. Apre il proprio studio professionale a cavallo tra i 2007 ed il 2008 ed inizia a collaborare con importanti studi di progettazione sparsi sul territorio di Torino e provincia ai quali fornisce supporto per la realizzazione di render ed elaborati grafici vari.
Nel frattempo ha portato avanti un proprio percorso progettuale confrontandosi con la progettazione ex novo di villette, condomini e molte ristrutturazioni d’interni.

L’ architetto Ossola Monica si laurea in Architettura nel dicembre 2004. Dal 2005 al 2009 svolge attività di collaborazione continuativa presso lo studio tecnico del Geom. Taragna dove ha la possibilità di occuparsi di progettazione edilizia ex novo e di ristrutturazioni, spaziando dalla progettazione architettonica a quella esecutiva di ville e condomini, alla prevenzione incendi e seguendo molteplici cantieri sul territorio.
Nello stesso periodo offre collaborazioni saltuarie a diversi studi operanti nella provincia di Torino seguendo progetti in ambito sia residenziale che industriale.
Nel 2009, rispolverando le sue nozioni di modellazione 3d e rendering, inizia con l’arch. Raso Alessandro una collaborazione  che, grazie all’intesa professionale tra i due, da saltuaria diviene sempre più stabile fino a portare, nel 2010, alla costituzione dello studio associato: Ld’A professionisti associati di Raso e Ossola.

I SERVIZI

Siamo in grado di fornire supporto e consulenza in molteplici dei campi che gravitano attorno al concetto più ampio di architettura.

  • Progettazione edile - architettonica

  • Progettazione edile - esecutiva

  • Direzione lavori

  • Progettazione d'interni

  • Disegno mobili su misura

PROGETTAZIONE

  • Modellazione 3d e rendering fotorealistici

  • Architettura virtuale

  • Brochures

  • Cartellonistica

RENDERING e GRAFICA

ENERGETICA

  • Consulenza per interventi di risanamento energetico degli immobili

  • Direzione lavori

  • Redazione APE

  • Rilievi celerimetrici

  • Tracciamenti

  • Pratiche catastali

ATTIVITA' ACCESSORIE