i-LDA
PALESTRA SCOLASTICA
COMUNE DI SAN SEBASTIANO DA PO

Anno: 2016
Località: SAN SEBASTIANO DA PO
Committente: PUBBLICO
Incarico: PROGETTAZIONE PRELIMINARE
PROGETTAZIONE ESECUTIVA
DIREZIONE LAVORI
Oggetto dell’intervento è la riqualificazione delle palestre della scuola elementare Cesare Pavese di San Sebastiano da Po.
La struttura portante del fabbricato è in elementi prefabbricati in cemento armato (travi e pilastri) così come gli elementi di tamponatura quali pannelli verticali e tegoli di copertura.
Non essendoci uno strato coibente, l’involucro si presentava, prima dell’intervento, altamente disperdente.
Vista la struttura ad elementi ad incastro, lungo tutti i punti di giunzione, non essendo questi Opportunatamente sigillati, si presentavano spifferi d’aria facilmente percepibili dai fruitori della palestra.
L’amministrazione comunale, ha quindi incaricato lo studio di elaborare un progetto preposto alla riqualificazione energetica della scuola.
Si è quindi provveduto al rivestimento delle pareti perimetrali con cappotto isolante in polistirene con grafite, ed all’isolamento della soletta posta sul vespaio esistente, con 10 cm dello stesso materiale del cappotto. Successivamente, quando le condizioni economiche lo consentiranno, il comune procederà anche alla coibentazione della copertura ed alla sostituzione dei serramenti.
Dopo l’esecuzione dei lavori, il locale palestra ha avuto una riduzione dei consumi energetici superiore al 48%.